Attività dello Studio


Le attività dello Studio comprendono il complesso sistema delle attività e obblighi normativi sia per le aziende che per i privati, in un contesto di continuo aggiornamento e approfondimenti regolamentari.

CONSULENZA DEL LAVORO

Consulenza per la gestione del personale dipendente e autonomo

  • Elaborazione Paghe
  • Adempimenti contributivi INPS – INAIL – ENPALS – Fondi Pensione Integrative – Cassa Edile
  • Relazioni industriali
  • Contenzioso del lavoro – Controversie individuali e collettive
  • Contenzioso contributivo
  • Ristrutturazione e riorganizzazione aziendale
  • Gestione ammortizzatori sociali – Cassa integrazione ordinaria e speciale – Attivazione procedura di mobilità
  • Assistenza in sede di accertamento previdenziale e fiscale.
ATTIVITÀ DI ROUTINE

L’amministrazione del personale in tutti i suoi aspetti, contrattuali, giuridici, contributivi fiscali, assicurativi, contabili, sindacali e di gestione delle risorse umane, con sviluppo di costi, calcoli di convenienza, budget, analisi e ottimizzazione delle dinamiche e strategie aziendali.

La costituzione dei rapporti di lavoro e relativa contrattualistica fino alla risoluzione, la compilazione dei documenti e dei registri obbligatori, i rapporti con gli Istituti previdenziali e assicurativi (Inps, Enpals, Cassa Edile,  Inail, Previndai, Fasi, ecc.), fiscali e tributari (Ag. delle Entrate).

Elaborazioni mensili:

  • libro unico del lavoro con riepiloghi mensili in formato laser, file telematico su tracciato banca degli stipendi da accreditare, file trattenute sindacali mensili, file modello F24, invio telematico modelli uniemens, riepiloghi costi in varie ripartizioni (es.: per qualifica, centro di costo, natura rapporto, ecc.) per contabilità industriale, tabulati situazione/incremento oneri differiti, tabulati assenteismo analitici e/o per centro di costo, gestione dirigenti e collaboratori coordinati e continuativi, fondi complementari e sanitari, denunce Cassa Edile, Enpals, cassa integrazione e ammortizzatori sociali in genere, contrattualistica per instaurazione e cessazione rapporti di lavoro, simulazione costi, ecc.

Elaborazioni annuali:

  • fiscali: modelli CU per dipendenti e autonomi, modello 770 telematico con inserimento quadri non inerenti  la gestione del personale, prospetto dati per calcolo IRAP, studi di settore, prospetto imposta sostitutiva t.f.r.;
  • previdenziali/assicurativi e diversi: denuncia annuale personale disabile, autoliquidazione INAIL, denuncia pari opportunità.

Dal agosto 2018 siamo migrati a PAGHE WEB il gestionale Zucchetti completamente sviluppato su piattaforma web.

Zucchetti spa, azienda leader nel settore dei prodotti per l’amministrazione del personale, è  il partner che da sempre accompagna la ns. azienda, per la qualità, garanzia di affidabilità e innovazione dei suoi gestionali, fondamentali per lo sviluppo del ns. business.

TRAMITE IL NS. PORTALE RENDIAMO DISPONIBILI H24 TUTTI I NS. ELABORATI, CON POSSIBILITA’ DI ESTRAZIONE DEGLI STESSI E DI INTERAZIONE DA PARTE DEL CLIENTE IN AUTONOMIA E SICUREZZA, nel rispetto della privacy ai sensi del decreto 679/2016 (G.D.P.R.)

PAGHE WEB è stato sviluppato in linguaggio SQL (structure query language) fondamentale per la creazione di database relazionali sul proprio server.

Questo linguaggio permette la creazione ed esecuzione di query (interrogazioni al data base) per ottenere estrazioni dati personalizzate più complete rispetto a quelle offerte generalmente dagli altri applicativi e soprattutto più rispondenti alle richieste dei clienti.

PAGHE WEB offre:

  • la facoltà di poter condividere gli archivi azienda/dipendente con il Cliente e di interagire con questo anche in termini di data entry;
  • la creazione/condivisione di format, tabelle, dati a scelta, ecc. in qualsiasi formato messi a disposizione del Cliente, che può operare in completa autonomia H24.

SERVIZI AGGIUNTIVI

BUDGET

Riteniamo sia un prodotto importante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali perché consente di attuare correttamente strategie e monitoraggio del costo del personale. L’applicativo permette di redigere budget previsionali in formato excel e csv, integrabili con dati esterni. Consente di verificare gli scostamenti mese su mese, anno su anno, dei dati previsionali con i dati reali a consuntivo per monitorare l’andamento dei costi.

CONTABILITÀ DEL PERSONALE

È un prodotto di altissima qualità che consente di interfacciarsi con qualsiasi gestionale. La grande versatilità del prodotto consente di predisporre la contabilità in modo estremamente analitico con varie ripartizioni (es.: suddivisioni per filiale, centro di costo, natura rapporto, addirittura per dipendente a prescindere dalle dimensioni dell’azienda). Il file che genera viene importato in modo automatico dal gestionale del Cliente. A corredo vengono rilasciati i bilanci di verifica con le ripartizioni richieste.

RILEVAZIONE PRESENZE

A tutti i ns. Clienti proponiamo il sistema rilevazione Zucchetti per la gestione delle presenze a mezzo badge o tramite il gestionale on line, affiancandoli nella creazione dell’impianto tabellare, dei cicli di turnazioni, ecc., fornendo assistenza in modo continuativo per la soluzione di tutte le problematiche.

GESTIONE DOCUMENTALE

Per gestire lo scambio di dati e documenti con i Clienti in modo sicuro e riservato, nel rispetto della normativa sulla privacy, sulla ns. server farm che utilizza la piattaforma Zucchetti denominata HR PORTAL. Qui pubblichiamo tutti i ns. elaborati pronti per essere visualizzati e scaricati da parte dei Clienti, così da ridurre le comunicazioni a mezzo posta elettronica.

Tutti i documenti pubblicati rimangono a disposizione in modo da creare un archivio storico.

Questo servizio è molto utile dalle aziende che operano con sedi in diversi luoghi che necessitano di ricevere la documentazione per competenza. E’ possibile abilitare l’accesso al portale a diversi utenti con livelli di accesso e visibilità differenziati a seconda delle esigenze dell’Azienda. Con HR PORTAL il Cliente è abilitato ad accedere agli archivi della propria azienda ed effettuare un monitoraggio di tutti i dati esistenti H24. Ad esempio: dei livelli retributivi o degli elementi variabili della retribuzione, degli accantonamenti, ecc.. E’ riservata la possibilità al Cliente di creare format di stampe con contenuti predefiniti da prelevare dai ns. archivi autonomamente in qualsiasi momento.

Con HR PORTAL è possibile la consegna del libro unico del lavoro in formato elettronico direttamente ai dipendenti, così da eliminare la distribuzione e diminuire i costi di front office in azienda.

RILEVAZIONE PRESENZE WEB

Ai clienti che desiderano esternalizzazione completamente il servizio, evitando di alloggiare sul loro server il software di rilevazione presenze, effettuare manutenzioni/aggiornamenti del software, offriamo il servizio presenze web. Di fatto il gestionale presenze è residente sul ns. portale HR PORTAL con accesso h24 con le proprie credenziali. In quest’ultimo caso al cliente non è richiesto alcun tipo di intervento su presenze se non la giustificazione delle anomalie (assenze) del mese.

GESTIONE PRESENZE ON LINE

Ai Clienti che non sono in possesso di rilevatori presenze/orologi, mettiamo a disposizione su HR PORTAL un programma di rilevazione presenze on line, integrato con i ns. archivi in cui provvediamo ad inserire tutte le variazioni del mese (anagrafiche per assunzioni, orari di lavoro, turni, ecc.). Al Cliente rimane il compito di giustificare le anomalie (assenze del mese) ed eventualmente inserire dati personalizzati per l’inserimento nel libro unico del lavoro (es.: premi, rimborsi spese, trasferte, ecc.).

GESTIONE RISORSE UMANE WEB

Gestione Risorse Umane Web è il software gestionale che permette alla Direzione Risorse Umane e ai re- sponsabili dei diversi settori aziendali di disporre di tutte le informazioni di cui necessitano per facilitare e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Con Gestione Risorse Umane Web gestisci tutti gli aspetti organizzativi del personale: dalla selezione alla definizione di ruoli e competenze, dalla formazione alla valutazione, dalle politiche retributive alla gestione degli obiettivi.

Completamente web based, Gestione Risorse Umane web dispone di strumenti di workflow che permettono di decentrare ai collaboratori  e ai loro responsabili alcuni processi ((valutazioni delle performance, gestione degli skills, richieste di formazione e iscrizioni ai corsi ecc.) con notevoli vantaggi in termini di semplificazione e di riduzione dei costi.

A titolo esemplificativo:

  • consente di interagire con il programma paghe e quindi di monitorare tutti i dati presenti a livello retributivo, meritocratico, ecc., di effettuare scostamenti di costo rispetto ad anni precedenti, di controllare le parti variabili della retribuzione (straordinari, premi) e di creare reports con tutti i dati presenti;
  • consente di gestire curriculum vitae in base a titolo di studio, conoscenze specialistiche del candidato, precedenti esperienze lavorative e di effettuare una ricerca selettiva per contenuti. Possibilità di creare un c.v. on line personalizzato (modulo aggiuntivo).
  • consente l’archiviazione dei contatti con i dipendenti (colloqui, richieste, avanzamenti di carriera, ecc.)
  • gestione ruoli (validità professionale) competenze, percorsi formativi;
  • gestione formazione interna (competenze, requisiti e contenuti, corsi specifici, docenti, ecc.) valutazione a consuntivo, calendarizzazione e scadenzario;
  • gestione medicina del lavoro (visite mediche, scadenzario, ecc.).
GESTIONE RISORSE UMANE – INTERFACCIA –

È un prodotto che consente il rilascio a mezzo file di tutti i dati presenti negli archivi aziendali. L’Azienda può utilizzarli ed implementarli con quelli presenti nel loro gestionale HR per altri rilevamenti. Il rilascio può essere effettuato con cadenza mensile per mantenere costante l’aggiornamento dei dati.

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA LIBRO UNICO DEL LAVORO

La conservazione sostitutiva è il processo informatico che consente di gestire l’intero ciclo di vita del documento certificandone il contenuto tramite apposizione di firma digitale e marca temporale, che rendono un documento non modificabile, opponibile a terzi e non deteriorabile, quindi disponibile nel tempo in tutta la sua integrità ed autenticità.

Conservare digitalmente significa sostituire i documenti cartacei, che per legge si è tenuti a preservare. Il servizio che abbiamo avviato consiste nel conservare il libro unico del lavoro sul ns. server nel rispetto delle caratteristiche sopra menzionate.

Questo semplifica il lavoro ai Clienti in quanto noi ci sostituiamo al Cliente come tenutari del libro unico del lavoro per Suo conto.

I benefici di tale scelta sono i seguenti:

  • il Cliente non è obbligati a stampare mensilmente il l.u.l. e conservarlo in azienda per 5 anni;
  • in caso di accesso in azienda da parte degli Organi Ispettivi il Cliente non è tenuto ad esibire la stampa del l.u.l. e rilasciarne copia, ma sarà onere dello studio provvedere in tal senso ed inoltrarlo agli Organi preposti entro 15 gg. dalla richiesta.